stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Fontanetto Po
Stai navigando in : Territorio e cultura

Municipio e palazzi d'epoca

 

 
Il Municipio
 
L’edifico che ospita attualmente il Municipio e le Scuole Elementari e Materne risale  alla fine del XIX sec. L’ala destinata a Scuola Elementare ed Asilo è frutto di un ampliamento attuato nel 1913. Sorge in piazza Garibaldi anticamente detta “Prato della Tela” perché era una vasta area prativa che serviva a stendere le pezze di tela di canapa per l’asciugatura dopo che erano state tessute dalle numerose famiglie fontanettesi che si dedicavano a questa occupazione. Era anche l’area che vaniva destinata a mercato del bestiame, molto frequentata dai venditori monferrini. Già nel 1906 il “Prato della tela” fu abbellito dal viale di platani lungo la roggia Chiusa (Ciüsia).
 
Palazzi d'epoca
 
Palazzo Ovis: in via Viotti, adiacente alla chiesa della Ss. Trinità, era di proprietà della Confraternita della Ss. Trinità e servì forse per un certo tempo come ospizio per i pellegrini di passaggio verso Roma e la Terra Santa. Il prospetto su via Viotti con le due finestre in cotto a sesto acuto  decorate, al centro dell’arco, dal monogramma di S. Bernardino, doveva ospitare l’antica farmacia.
 
Ex convento delle Orsoline: accanto alla chiesa della Ss. Trinità, con ingresso in via XX Settembre, sorge il seicentesco Collegio delle Orsoline impiantatesi a Fontanetto dal 1560. L’edificio è oggi adibito a foresteria, centro mostre e convegni.
 
Palazzo Barone Vita: in via Fratelli Negri è una grande costruzione settecentesca in mattone, dotata di torre oggi tronca e modificata nella parte superiore.
Casa Bava: in via Marconi verso l’incrocio con corso Duca d’Aosta, conserva tre finestre simmetriche in stile gotico e un arco dello stesso stile nel portone principale. Fu la prima abitazione delle Orsoline prima del trasferimento nel Convento di via XX Settembre.

 

Comune di Fontanetto Po - Piazza G. Garibaldi, 5 - 13040 Fontanetto Po (VC)
  Tel: 0161.840114   Fax: 0161.840564
  Codice Fiscale: 00347340028   Partita IVA: 00347340028
  P.E.C.: fontanetto.po@cert.ruparpiemonte.it;   Email: fontanetto.po@reteunitaria.piemonte.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.