A partire dal 18 maggio 2010 i programmi di Retequattro saranno trasmessi esclusivamente in tecnologia digitale e il loro segnale potrà essere ricevuto unicamente attraverso un decoder o un apparecchio televisivo con sintonizzatore digitale integrato.
Per agevolare questa fase di passaggio alla nuova tecnologia è stato predisposto un programma di interventi a favore dei cittadini.
Infatti gli abbonati al servizio radiotelevisivo di età pari o superiore a 65 anni (da compiersi entro il 31/12/2010) che abbiano dichiarato nel 2009 (redditi 2008) un reddito pari o inferiore a € 10.000,00 e che non ne abbiano già usufruito in passato, possono utilizzare un buono del valore di 50 (cinquanta) euro, messo a disposizione dal Ministero per lo Sviluppo Economico - Dipartimento per le Comunicazioni, per l'acquisto di un decoder interattivo.
Per usufruire del contributo ed acquistare il decoder:
Accertarsi di essere in regola con il pagamento dell'abbonamento TV dell'anno in corso
Controllare l'elenco dei rivenditori autorizzati nella pagina Cerca rivenditore » del sito www.decoder.comunicazioni.it
Recarsi dal rivenditore munito di:
- copia del documento d'identità
- copia del codice fiscale
- autocertificazione di non fruizione del contributo in precedenza e di possesso dei requisiti di reddito richiesti (compilabile anche presso i rivenditori)
- la ricevuta di pagamento dell'abbonato RAI dell'anno in corso
Scegliere il decoder tra quelli per cui è previsto il contributo e acquistarlo: il prezzo sarà scontato automaticamente dei 50 euro previsti
Attenzione
La documentazione da presentare varia nel caso di:
cliente non presente nella Banca Dati:
- copia del documento d'identità
- copia del codice fiscale
- autocertificazione di non fruizione del contributo in precedenza e di possesso dei requisiti di reddito richiesti
- la ricevuta di pagamento dell'abbonamento RAI dell'anno in corso
cliente non titolare dell'abbonamento TV
- copia di un documento d'identità del delegato
- copia del Codice Fiscale del delegato
- copia di un documento d'identità e del codice fiscale dell'abbonato
- la ricevuta di pagamento dell'abbonamento RAI dell’anno in corso
- autocertificazione di non fruizione del contributo in precedenza e ad agire in nome e per conto dell'abbonato e di possesso dei requisiti di reddito richiesti
Se l'abbonamento TV è appena stato pagato o in caso di nuovo abbonato, il sistema di controllo dei pagamenti utilizzato dal rivenditore può non essere aggiornato e quindi è necessario presentare la ricevuta di pagamento.
Call Center Consumatori
Per informazioni è attivo il numero verde 800.022.000 dal lunedì al sabato, escluso i giorni festivi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00.