AGGIORNAMENTO IMPORTANTE: la data di presentazione delle domande è stata prorogata al 15 febbraio e la data di rendicontazione al 30 aprile.
Il Distretto del Commercio "la Porta delle Grange" è nato ufficialmente nel mese di dicembre 2021 con l’obiettivo di valorizzare il commercio di vicinato operante sui territori di Crescentino, Fontanetto Po e Lamporo. Nei prossimi tre anni ha l'obiettivo di realizzare ed attivare una serie di azioni ed attività in grado di connotare il territorio di una specifica identità, fondata su un turismo sostenibile e sulla valorizzazione degli elementi attrattivi presenti.
Tra le linee di azione previste, vi è anche quella relativa al sostegno delle imprese attraverso la veicolazione di risorse economiche volte a sostenere e favorire investimenti di natura capitale per l’ammodernamento e l’abbellimento esterno dei locali nei quali si svolge attività commerciale.
Gli obiettivi perseguiti attraverso il presente bando sono quindi tesi a:
• Mantenere e favorire la crescita del tessuto economico locale
• Favorire lo sviluppo e il miglioramento qualitativo dei servizi offerti dalle realtà economiche ai residenti e ad eventuali visitatori dell’area
• Migliorare il posizionamento competitivo delle imprese del territorio
• Contribuire alla nascita di sinergie tra diversi ambiti dell’economia locale
• Rigenerare il tessuto urbanistico/economico per mantenere vivo l’aspetto di socialità di piazze e vie
La dotazione finanziaria del bando è pari a € 35.000, derivante da risorse stanziate da Regione Piemonte.
Il bando si rivolge alle Micro, Piccole e Medie imprese che hanno una unità locale attiva sul territorio facente parte del Distretto del Commercio (Comuni di Crescentino, Fontanetto Po e Lamporo) e che svolgono attività di commercio al dettaglio in sede fissa e ristorazione.
Ciascuna impresa può presentare una sola domanda di contributo a valere sul presente bando.
Sarà possibile presentare la propria domanda a partire dal giorno 20 gennaio 2022 dalle ore 12.00. Le domande trasmesse prima di questo termine non saranno accolte.
Le domande potranno essere trasmesse fino al giorno 15 febbraio 2022 ore 12.00 o comunque fino ad esaurimento dei fondi.
Sono ammissibili le spese effettivamente sostenute dall’impresa beneficiaria, ritenute pertinenti e direttamente imputabili al progetto e i cui giustificativi di spesa decorrano a partire dalla data del 1 gennaio 2022 e fino al 30 aprile 2022.
L’aiuto è concesso come agevolazione a fondo perduto.
L’agevolazione viene erogata da parte del Comune di Crescentino, capofila del Distretto del Commercio.
L’aiuto previsto per le domande ammissibili è pari al 80% della spesa ammissibile totale fino a un massimo di contributo di € 3.500,00.
Si ricorda che il contributo è al lordo della ritenuta di legge del 4% e che l’erogazione avverrà al netto della suddetta ritenuta.
Le domande dovranno essere consegnate esclusivamente tramite posta elettronica certificata (da PEC dell’impresa o di soggetto da lei delegata – non serve allegare delega alla istanza di partecipazione) al Comune di Crescentino all’indirizzo PEC crescentino@cert.ruparpiemonte.it
In allegato il testo del bando