Il Parco del Po

 

 

La "Palude di San Genuario" 

Il Biotopo "Palude di San Genuario" costituisce una delle poche interruzioni al continuum costituito dalla pianura risicola vercellese. Si estende per circa 426 ha.


Il parco del Po

Il tratto di Parco fluviale si estende da Crescentino sino alla confluenza con il torrente Scrivia, in un susseguirsi di ambienti diversi armoniosamente collegati dal corso d’acqua.

 

Progetto BOS.COR.

Il progetto si pone l'obiettivo di costituire un gruppo di partenariato pubblico-privato con il compito di redigere e avviare l'attuazione del Piano stralcio di gestione forestale dei siti Natura 2000 Bosco delle Sorti della Partecipanza di Trino, Fontana Gigante, Palude di San Genuario e San Silvestro, Bosc Grand. L'approccio selvicolturale del Bosco della Partecipanza viene esteso alle aree boscate circostanti - i boschi satellite - che, seppur più piccoli e recenti, rivestono un ruolo fondamentale nella pianificazione territoriale.

Gli aspetti produttivi del bosco sono evidenziati ai fini del riequilibrio ambientale del territorio fortemente compromesso dalla produzione agricola intensiva.

Il programma prevede inoltre l'avvio di interventi di gestione forestale attiva coordinati dal gruppo di operatori economici e soggetti pubblici coinvolti dal progetto. Essi sono anche impegnati in attività di sensibilizzazione nei confronti di nuovi proprietari boschivi e di altre aziende agricole presenti sul territorio.

https://www.parcopopiemontese.it/pagina.php?id=292

BOS.COR.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri